fbpx

Perché una Bici Elettrica Conviene?

Ultimamente stiamo vivendo in modo molto tangibile il vero significato del termine: “Caro Carburante”

Per anni siamo stati abituati a fare anche il più piccolo spostamento con la nostra automobile, intasando sempre di più le strade di traffico ed aumentando notevolmente l’inquinamento sia acustico che dell’aria.

Certo, non stiamo parlando di coloro che abitano in un piccolo paesino di mille anime, la quale sono costretti a muoversi quotidianamente anche di parecchi km solo per andare al lavoro, ma di tutti coloro che vivono in città e preferiscono spostarsi con la propria autovettura piuttosto che con altri mezzi.

Se fino al mese scorso si poteva parlare solo di traffico e di inquinamento, ora l’attenzione viene rivolta principalmente a quanto velocemente si svuotano le tasche a causa dei prezzi folli del carburante. Per esempio, una persona che è abituata a fare un pieno di 40 litri ogni settimana, oggi si sta trovando a pagare circa 120/130€ in più al mese. Non è poco.

Di norma, pensare alla propria salute e a quella del nostro Pianeta, dovrebbe essere una cosa naturale, ma visto che i soldi sono molto più tangibili, è arrivato il momento di prendere la palla al balzo e cercare nuovi metodi di spostamento, più salutari certo, ma anche più economici.

Ma da dove iniziamo? Se si vuole tagliare la spesa ed il consumo di carburante, ma si vuole o si ha la necessità di spostarsi quotidianamente, la bici elettrica è forse la scelta migliore che si possa fare.

Che cos’è una bici elettrica?

È una semplice evoluzione della bici tradizionale. Per muoverti devi comunque pedalare, ma il bello di una e-bike è che godi della pedalata assistita, cioè di un meccanismo che, grazie ad un piccolo motore elettrico, ti permette di fare pochissimo sforzo fisico, ma di ottenere prestazioni molto migliori rispetto ad una bici tradizionale.

Le varie prestazioni di una e-bike variano in base ai modelli ed al loro equipaggiamento, però possiamo dire che mediamente una bici elettrica può raggiungere i 25 km/h circa e può avere un’autonomia anche di 100 km. 

6 Validi motivi per acquistare una bici elettrica!

Se non sei ancora convinto di scegliere una bici-elettrica per i tuoi spostamenti quotidiani, vediamo ben 6 motivi che ti potrebbero convincere a valutarla seriamente:

  1. Ti aiuta a stare in forma. Si, la pedalata assistita serve proprio a togliere la fatica di una pedalata normale, ma proprio per questo motivo si è portati ad utilizzarla molto di più percorrendo molti più km che con una bici tradizionali, tenendoci così maggiormente in movimento.
  2. Ti aiuta a risparmiare. Questo punto è forse quello più scontato. Infatti, tutti i km che percorri con un bici elettrica nella tua vita quotidiana, sono tutti km che fai risparmiare alla tua auto e il tuo portafoglio ti ringrazierà.
  3. È perfetta per i pendolari. Ti evita lo stress del traffico cittadino, arrivi più velocemente a destinazione (quindi potresti uscire di casa più tardi per recarti al lavoro), sei svincolato dagli orari dei mezzi pubblici e non devi nemmeno pagare il loro abbonamento. Non serve aggiungere altro.
  4. È più sicura. La tecnologia delle nuove bici elettriche ti permettono di avere uno sprint maggiore, soprattutto quando parti da un semaforo o da uno stop. In questo modo sarai meno d’intralcio al traffico urbano e avrai meno possibilità di incappare in qualche incidente.
  5. Facile da Ricaricare. Le bici elettriche non richiedono strutture speciali con degli attacchi particolari come le auto elettriche, ma puoi collegare il loro caricabatterie nella comune presa di casa tua come un banale cellulare.
  6. È più divertente da guidare. Parliamoci chiaro, quando si va in bici lo si fa anche per divertimento e le alte prestazioni di una bici elettrica, oltre a renderla facile da usare, può raggiungere anche delle velocità importanti senza fare alcuna fatica.
Quali sono gli svantaggi?

Onestamente, è difficile trovare degli aspetti negativi dall’acquisto di una e-bike: ti mantiene in forma regalandoti comunque del sano divertimento, rispetta l’ambiente perché non inquina e ti toglie la fatica di strade in salita o percorsi molto lunghi.

Qualcuno potrebbe obiettare che i prezzi sono troppo alti per l’acquisto di una bici elettrica, ma è un problema solo apparente perché se si calcolano i litri di carburante che risparmi girando con una e-bike e non utilizzando un’auto, ecco che il suo costo si ripaga in pochissimo tempo.

Scopri le Greener Bike (Ekletta)

Subito per te un Buono del 10%! Clicca sul pulsante per saperne di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Richiedi energia verde certificata