Informazioni Assistenza
Assicurazione ai clienti finali gas
L’assicurazione gas ai clienti finali è una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 191/2013/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI).
L’assicurazione gas è a beneficio di chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
- clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici e dai soggetti che svolgono attività di servizio pubblico, caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard;
- consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).
L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa è possibile contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800 166 654 o con le modalità indicate sul sito internet www.autorita.energia.it.
In caso di sinistro l’utente deve comunicare l’evento al CIG, compilando il modulo di denuncia presente sul sito www.cig.it (scaricabile in pdf dalla sezione Documenti) o a mezzo di lettera.
Gli utenti che hanno inviato una denuncia di sinistro possono richiedere informazioni sullo stato del sinistro:
- contattando il numero verde del Comitato Italiano Gas 800 929 286 attivo tutti i giorni lavorativi dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30;
Remit
Il REMIT è il regolamento sull’integrità e la trasparenza dei mercati energetici all’ingrosso che mira a promuovere una concorrenza leale a beneficio dei consumatori.
Leggi il Regolamento REMIT e il Regolamento attuativo REMIT N.1348/2014
Prescrizione
Per fatture con scadenza successiva al 01 marzo 2018 per le forniture di Energia Elettrica e al 1° gennaio 2019 per le forniture del Gas il cliente può, nei casi di ritardi nella fatturazione superiori ai due anni, eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi fatturati relativi ai consumi degli ultimi 2 anni.
Come chiarito dall’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – la richiesta di prescrizione si applica a tutti i corrispettivi oggetto della fattura, e quindi sia alle componenti fisse (inclusa la quota potenza) sia a quelle variabili, e può essere inoltrata inviando il modulo presente in fattura o scaricabile al link qui sotto:
Sicurezza Impianti Gas
La Delibera 40/2014/R/GAS e s.m.i., entrata in vigore il 01 Luglio 2014, prevede azioni e obblighi finalizzati a garantire la sicurezza degli impianti gas utilizzati dal Cliente finale.
Il regolamento adottato dall’Autorità, pubblicato sul sito internet www.arera.it, pone l’obbligo, alle aziende di distribuzione, di subordinare l’inizio dell’erogazione del gas all’esito positivo dell’accertamento della documentazione che attesti, nel rispetto della normativa vigente, la corretta esecuzione dell’impianto.
La documentazione di cui sopra viene rilasciata dall’installatore al Cliente finale e dovrà essere inviata dal Cliente finale all’azienda di distribuzione locale unitamente ai moduli rilasciati dalla Società di Vendita.
Nel seguito riportiamo:
- Allegato F/40 – “Allegato informativo per richieste di preventivazione lavori pervenute al Venditore” riportante le procedure che permetteranno di ottenere, nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza e nel più breve tempo possibile l’attivazione del suo impianto di utilizzo del gas o la riattivazione dello stesso in seguito a lavori di ampliamento, spostamento o manutenzione straordinaria dell’impianto. Scarica l’Allegato F/40
- Linee guida CIG n.11 – “Linee guida CIG n°11” relative alle modalità secondo le quali dovrà essere effettuato l’accertamento documentale della sicurezza post contatore, complete del modello di rapporto tecnico di compatibilità e del modello di dichiarazione del progettista di rispetto della legislazione antiincendio. Scarica la Linee Guida CIG n.11