fbpx

Servizio Tutela Vulnerabilità Gas

Che Cos’è?

È Il servizio di fornitura di gas naturale a cui hanno diritto i clienti vulnerabili che sarà reso disponibile a partire dal 1° gennaio 2024, ai sensi del Decreto-Legge n.115 del 9 agosto 2022. L’offerta prevede l’applicazione di condizioni economiche e contrattuali regolate dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente); non sono previsti servizi o condizioni aggiuntive. L’offerta è proposta per legge da ogni fornitore del mercato libero.

Quali sono i Requisiti?

Hanno diritto al servizio di tutela della vulnerabilità i clienti finali che siano titolari di punti di riconsegna appartenenti alla tipologia di cui al comma 2.3, lettera a) e che soddisfino almeno una delle seguenti condizioni:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
  • rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
  • le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • sono di età superiore a 75 anni.

Come Richiedere l’Offerta?

Se hai un contratto in Mercato di Tutela e hai maturato i requisiti già nel 2023

Acquisirai in automatico dal 1° gennaio 2024 il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità, salvo una tua diversa scelta entro il 31 dicembre 2023 (in caso di disabilità dovrai fornire l’autocertificazione nei modi descritti nella comunicazione che hai ricevuto).

Se hai un contratto in Mercato di Tutela e maturi i requisiti a partire dal 2024

Dovrai sottoscrivere il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità insieme all’autocertificazione presente nel contratto.

Se sei già un cliente di Greenius

Se rientri tra i clienti vulnerabili, dovrai sottoscrivere il relativo contratto. Se il tuo unico requisito di vulnerabilità è la disabilità, dovrai fornire anche l’autocertificazione di disabilità (presente nel contratto). Per usufruire del nuovo Servizio di Tutela Vulnerabili dovrai essere tu a inviare la documentazione richiesta, perché non sarà possibile accedere al Servizio di Vulnerabilità in automatico.

Se hai un contratto con un altro fornitore del mercato libero e vuoi diventare cliente di Greenius

Per diventare un nostro Cliente devi sottoscrivere il contratto di Servizio di Tutela della vulnerabilità insieme all’autocertificazione presente nel contratto (in caso di vulnerabilità per età anagrafica, non è necessario produrre autocertificazione).

Visita la pagina dell’Autorità rivolta ai consumatori: http://www.arera.it/consumatori.

Contratto e Documenti

Se rientri tra i clienti vulnerabili, puoi scaricare il modulo da compilare ed inviare firmato ad assistenza@greenius.it

Richiedi energia verde certificata