fbpx

Bicicletta Donna Elettrica: come sceglierla e perché comprarla

Negli ultimi anni le Ebike hanno registrato un notevole aumento nelle vendite rispetto agli anni precedenti. L’importazione di ebike ha registrato, alla fine dello scorso anno, un aumento del 21% e quelle prodotte in Italia hanno fatto segnare un aumento del 48% nella loro produzione. Le più vendute tra le bici a pedalata assistita sono le eMtb, con uno share del 65%. Ma quanto costa comprare una bicicletta elettrica, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente?

Per l’acquisto di una buona bicicletta a pedalata assistita la spesa media si aggira intorno ai 1500-1700 euro. Il prezzo varia in base alle componenti: maggiore qualità delle componenti, quali ad esempio motore, batteria, freni, maggiore sarà il prezzo. Solitamente il peso di una bicletta elettrica non scende sotto i 18/20 kg.

La bici elettrica da donna, come tutte le altre, è azionata dalla pedalata, quindi dalla potenza muscolare, e assistita da un motore elettrico collocato all’interno del telaio o nel mozzo della ruota che ha la funzione, idealmente, di alleggerire il peso totale dato da ciclista + bicicletta. I sensori misurano la potenza impartita ai pedali o alla ruota regolando o accoppiando alla pedalata muscolare il migliore supporto di motore. È necessario sapere che per legge, in Italia, l’assistenza del motore viene disattivata al superamento dei 25 km/h di velocità.

Per chi spesso si chiede se comprarne una online sia la scelta giusta, la risposta è assolutamente si! Un accorgimento necessario è però quello di valutare se dietro al venditore online ci sia un negozio che abbia rivenditori nella zona di nostro interesse, in modo da avere un punto di riferimento dove portare la bicicletta in caso di malfunzionamento.

Quest’anno è inoltre atteso l’arrivo sul mercato italiano della Brompton pieghevole, prodotta anche dal brand Tern, noto per la famosa GDS, la bici elettrica familiare progettata per il trasporto di un adulto e due bambini sul lato posteriore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *